Contatti
Via Museo Biscari 10
95131 - Catania
info@circolounionecatania.it
+390957151640

Circolo dell'Unione Catania 1884

IL Circolo

Il Circolo dell’Unione viene fondato a Catania il 26 Dicembre 1884 dalla élite catanese, per perpetuare il settecentesco “Circolo dei Nobili”. Noto per le tante attività benefiche e culturali in favore della cittadinanza, per le personalità italiane e straniere che vi erano ospiti e per il “salotto letterario”, il Circolo fu drammaticamente incendiato e saccheggiato da facinorosi nel 1862, la notte dell’imbarco di Garibaldi.

Il Circolo dell’Unione partecipa da sempre alla vita di Catania e della Provincia nei suoi aspetti storici, culturali ed artistici; promuove manifestazioni benefiche, culturali e sociali nonché di amichevole convegno e ospitalità facilitando i rapporti con i visitatori della Città.

La sede del Circolo Unione Catania 1884 è stabilita presso il seicentesco Palazzo Biscari, il più importante palazzo privato di Catania, realizzato per volere della famiglia Paternò Castello Principi di Biscari, a seguito del catastrofico terremoto dell’11 gennaio 1693.

Il Circolo è membro Unione Circoli Italiani (U.C.I.) e vanta accordi di reciprocanza con importanti Circoli italiani ed esteri.

Presidente: Cav. Antonio Pennisi di Floristella

Circolo dell'Unione Catania 1884

Il Circolo è membro dell’U.C.I.
Unione Circoli Italiani

Circolo dell'Unione Catania 1884

LA STORIA

Il Circolo dell’Unione Catania viene fondato nel 1884 dalla élite catanese, ancora scossa dal ricordo del saccheggio e del rogo del settecentesco “Circolo dei Nobili”, i cui splendidi arredi furono distrutti da facinorosi al momento dell’imbarco di Garibaldi il 25 agosto 1862.

Nel 1938 il Circolo dell’Unione lascia l’originaria sede del Palazzo del Duca di Carcaci per fondersi con il Circolo Nazionale già “Sport Club” associazione con scopi, orgini e soci in comune.

Circolo dell'Unione Catania 1884

LA SEDE

La sede del Circolo dell'Unione Catania 1884 è stabilita presso il seicentesco Palazzo Biscari, il più importante palazzo privato di Catania. Realizzato per volere della famiglia Paternò Castello principi di Biscari, a partire dalla fine del Seicento, in seguito al catastrofico terremoto dell’11 gennaio 1693.

Gallery

Circolo dell’Unione Catania 1884