Il Circolo dell'Unione di Catania, fondato a Catania nel 1884, nasce dalla fusione dei Circoli "UNIONE" e "SPORT CLUB" come associazione privata ed apolitica senza scopo di lucro.

Il Circolo partecipa alla vita di Catania e della Provincia nei suoi aspetti storici, culturali ed artistici; promuove manifestazioni culturali e sociali nonché di amichevole convegno e ospitalità facilitando i rapporti con i visitatori della Città.

Il Circolo è membro Unione Circoli Italiani (U.C.I.) e vanta accordi di reciprocanza con importanti Circoli Italiani e Esteri.

La sede del Circolo Unione di Catania è stabilita presso il seicentesco Palazzo Biscari, il più importante palazzo privato di Catania, realizzato per volere della famiglia Paternò Castello Principi di Biscari, a partire dalla fine del Seicento e per gran parte del secolo successivo, in seguito al catastrofico terremoto dell’11 gennaio 1693.